Materia L'altro Nome Dell'illusione
L’eternità È Celata Nella Memoria Di DioAlcuni di coloro che non comprendono fino in fondo che la materia è in realtà un complesso di percezioni che si costituiscono nel cervello, cadono in errore e traggono conclusioni errate. Per esempio, alcuni intendono le spiegazioni sull’illusorietà della materia come come se queste significassero che la materia non esiste. Altri credono che la materia esista come illusione solo quando la guardiamo, ma che non esista quando non la guardiamo. Nessuna di queste idee è corretta.
Primo, dire che la materia non esiste, o che le persone, gli alberi o gli uccelli non esistono è certamente sbagliato. Tutte queste cose esistono e sono state create da Dio. Ma, come abbiamo detto fin dall’inizio di questo libro, Dio ha creato tutte queste cose come immagini o percezioni. Ciò a dire che, dopo averle create, Egli non diede loro un’esistenza concreta e indipendente. Ognuna di esse continua a essere creata ogni momento. Che noi le vediamo o meno, tutte queste cose sono eterne nella memoria di Dio. Tutte quelle che sono esistite prima di noi, e quelle che esisteranno dopo di noi, sono già state create da Dio in un unico singolo momento. Come è stato illustrato nel capitolo precedente, il tempo è un’illusione; Dio lo ha creato e non è legato a esso. Perciò, le cose che per noi esisteranno nel futuro sono state create in un solo momento agli occhi di Dio ed esistono attualmente. Ma non possiamo ancora vederle perchè siamo siamo legati al tempo. Proprio come le cose che vedremo nel futuro (o che per noi esisteranno nel futuro) sono presenti in ogni momento nella memoria di Dio, così, nello stesso modo, le cose del passato non smettono di esistere, ma sono presenti nella memoria di Dio. Per esempio, il momento in cui eri un feto nel grembo di tua madre, il giorno in cui hai iniziato a leggere e scrivere, il momento in cui hai preso la prima pagella, la prima esperienza alla guida di un’automobile, quella volta che una vecchia signora ti ha sorriso quando le hai ceduto il tuo posto sull’autobus, e altre cose del genere di cui hai fatto esperienza nel passato, insieme a tutti i momenti di cui farai esperienza nel futuro, sono, in questo momento, nella memoria di Dio, e vi rimarranno per l’eternità.
Poniamo che tu dia un calcio a una pietra mentre cammini lungo un sentiero. Il momento in cui lo avresti fatto è stato determinato e creato nel tuo destino ancor prima che tu nascessi. Il fatto che questa pietra sia caduta da un pezzo di roccia più grande, e ogni stadio in cui si formavano ognuna delle sue fenditure e cavità – tutto ciò era presente agli occhi di Dio ancor prima che tu dessi il calcio alla pietra. La stessa cosa è vera di una farfalla morta che vedi in un bidone della spazzatura o di una foglia secca che cade da un albero sulla tua testa. Dal momento in cui la farfalla era ancora un bruco fino al momento in cui lasciò il bozzolo, dal momento in cui le sue ali si asciugarono fino al momento in cui cadde nel bidone, tutto è stato predeterminato nel suo destino. Agli occhi di Dio, la farfalla viva e la farfalla morta continuano a esistere e continueranno a esistere eternamente. Ogni cosa è registrata nella Madre del LibroCome abbiamo spiegato nella sezione precedente, Dio ha creato in un solo momento ogni evento e ogni creatura che percepiamo come passata e futura. Nel Corano è rivelato che i destini di ogni essere umano e di ogni altra creatura sono celati nella Madre del Libro: Esso è presso di Noi, nella Madre del Libro , sublime e colmo di saggezza.(Sura az-Zukhruf: 4) … presso di Noi c'è un Libro che conserva [ogni cosa].. (Sura Qaf:4) Non c'è nulla di occulto nel cielo e sulla terra che non sia in un Libro chiarissimo.(Sura an-Naml: 75) In altri versetti, Dio dice che tutto ciò che accade in cielo e in terra è registrato in questo libro. I miscredenti dicono: « Non ci raggiungerà l'Ora». Di' [loro]: « No, per il mio Signore: certamente giungerà a voi, per Colui che conosce l'invisibile», Colui al quale non sfugge il peso di un atomo, nei cieli e sulla terra, e non c'è nulla di più grande o più piccolo che non sia in un Libro chiarissimo».(Sura Saba’: 3) In questo versetto è rivelato che, da quando l’universo fu creato, l’animato e l’inanimato, ogni evento che accade è una creazione di Dio di cui Egli ha quindi conoscenza. In altre parole, tutto questo è nella memoria di Dio. La Madre del Libro è una manifestazione di Dio in quanto Custode (Al-Hafiz). Del passato e del futuro si fa in realtà esperienza nel presente
Visto che il tempo non esiste agli occhi di Dio, tutte le cose accadono in un singolo momento, cioè nel “presente”. Ogni evento che pensiamo come passato o futuro è presente a Dio; ai Suoi occhi tutto è molto più chiaro e vitale di quanto possiamo percepire noi. Per esempio, in questo momento Giona (la pace sia con lui) viene gettato in mare perché hanno tirato a sorte ed è toccato a lui; Giuseppe (la pace sia con lui) viene buttato nel pozzo dai suoi fratelli; sta mangiando il suo primo pasto in prigione e sta lasciando la prigione. In questo momento Maria sta parlando con Gabriele; Gesù (la pace sia con lui) sta nascendo. In questo momento Noè (la pace sia con lui) sta piantando il primo chiodo dell’arca e la sta lasciando insieme alla sua famiglia nel luogo che Dio scelse per loro. La madre di Mosè (la pace sia con lui) sta mettendo la sua culla nell’acqua, Mosé (la pace sia con lui) sta ricevendo la prima rivelazione da Dio nel roveto, sta aprendo le acque e i credenti le stanno attraversando. In questo momento il Faraone e il suo esercito stanno annegando nell’attraversare il mare e Mosé (la pace sia con lui) sta parlando con Khidr, Khidr sta restaurando il muro dei bambini orfani. Coloro che chiesero a Dhu'l-Qarnayn di costruire una barriera per proteggerli stanno in questo momento presentando la loro richiesta e Dhu'l-Qarnayn sta costruendo il bastione nel quale nessuno avrebbe fatto breccia fino al Giorno del Giudizio. Abramo (la pace sia con lui) sta in questo momento mettendo in guardia suo padre, distruggendo gli idoli pagani, e il fuoco che gli lanciano addosso gli sta dando freschezza. Il Profeta Muhammad (Dio lo benedica e gli conceda pace) sta in questo momento ricevendo una rivelazione da Gabriele e viene portato dalla Masjid al-Haram alla Masjid al-Aqsa. In questo momento il popolo di ‘Ad viene distrutto. Coloro che sono in Paradiso sono sui loro troni impegnati a conversare; coloro che sono all’inferno vengono consegnati alle fiamme e stanno soffrendo con un grande dolore per cui non c’è rimedio o alternativa.
Dio vede e ode tutte queste cose, in questo momento, con una chiarezza molto maggiore di quanto possiamo immaginare. Dio può udire suoni a frequenze che noi non possiamo udire, e può vedere cose che noi non possiamo vedere. Tutti gli eventi e i suoni che possiamo percepire o meno, sono tutti presenti agli occhi di Dio, che ne fa esperienza in ogni momento in tutta la loro vividezza. Nessuna di queste cose è mai persa, ma continua nella memoria di Dio in tutti i dettagli.
Questo è vero anche per tutti gli eventi della tua vita. Per esempio, le fondamenta della casa che ti ha lasciato tuo nonno vengono costruite in questo momento. Tuo padre sta nascendo ora in questa casa. Il momento in cui hai iniziato a parlare è ora. Ora stai mangiando il pasto che “in realtà” mangerai tra dieci anni. La realtà presentataci da tutti questi esempi è questa: nessun momento, nessun evento o nessuna cosa esistente ha mai cessato, né mai cesserà, di esistere. Come un film che stiamo guardando in televisione è registrato su pellicola e composto di diversi fotogrammi, e come il fatto che non vediamo alcuni fotogrammi non significa che essi non esistano, così stanno le cose per ciò che chiamiamo “il passato” e “il futuro”. È molto importante comprendere correttamente un fatto: nessuna di queste immagini è come un ricordo o un sogno. Tutte sono vivide come se ne stessi facendo esperienza in questo momento. Ogni cosa è oltremodo viva. Visto che Dio non ci dà queste percezioni, le vediamo come passate. E Dio può mostrarci queste immagini in qualunque momento voglia; dandoci le percezioni proprie a questi eventi, Egli può farci fare esperienza di essi. Da questi esempi si può vedere che, per Dio, il passato e il futuro sono la stessa cosa. Per questa ragione nulla è celato a Dio, come questo versetto fa rilevare; (Luqman disse a suo figlio): «O figlio mio, anche se fosse come il peso di un granello di senape, nel profondo di una roccia o nei cieli o sulla terra, Allah lo porterà alla luce. Allah è dolce e ben informato».(Sura Luqman: 16)
A coloro che, in Paradiso, desiderano vederlo, Dio può
|
![]() NESSUN MOMENTO DI CUI VIENE FATTA ESPERIENZA SCOMPARE AGLI OCCHI DI DIO |
![]() L’UOMO OSSERVA OGNI MOMENTO DELLA SUA ESISTENZA MENTRE HA LUOGO, PROPRIO COME I FOTOGRAMMI DI UN FILM |
||
In un versetto, Dio rivela che in Paradiso le persone avranno tutto ciò che desiderano:
... e in quella [vita] avrete ciò che l'anime vostre desidereranno e quel che chiederanno. (Sura Fussilat: 31)
Se chi è in Paradiso lo vuole, Dio gli mostrerà ogni immagine ed evento terreni, che gli daranno dolore ma lo renderanno felice e gioioso. Questa è una grande benedizione che Dio ha preparato per i Suoi servitori meritevoli in Paradiso.
Questo argomento è di grande importanza per gli esseri umani perché tutto ciò che ci accade in un giorno, persino le cose che abbiamo già dimenticato a sera, il modo in cui agiamo, i nostri atteggiamenti e ogni pensiero che ci passa per la testa, non viene dimenticato da Dio e rimane presente ai suoi occhi.
Per esempio, se una persona spettegola con un amico, poi lo dimentica, ciò non è importante per lui. Ma quel momento di pettegolezzo rimane per sempre presente agli occhi di Dio. O se una persona esprime un pensiero negativo sui musulmani, quel pensiero, il momento in cui è stato formulato, l’espressione che costui aveva sul viso e le parole che ha usato, tutto rimane per sempre presente agli occhi di Dio. O l’abnegazione con cui una persona dà del cibo a un amico anche se ha fame rimarrà eternamente presente agli occhi di Dio insieme alle circostanze di quel momento, e all’atteggiamento e ai pensieri espressi. O se una persona rimane paziente in un momento difficile per amore di Dio e dice parole gentili a chi gli causa quella difficoltà, non vedrà il proprio comportamento giusto e morale andare perso, ma esso sarà conservato per l’eternità. E nel Giorno del Giudizio, Dio chiederà conto di tutte le gesta buone e cattive che ciascuno ha compiuto; le cose che le persone hanno fatto ma dimenticato saranno di fronte a loro, né dimenticate né mutate. Alcuni saranno persino sorpresi del fatto che il libro che gli viene dato nel corso del giudizio sia così dettagliato, e diranno,
E vi si consegnerà il Registro. Allora vedrai gli empi, sconvolti da quel che contiene.Diranno: «Guai a noi! Cos'è questo Registro che non lascia passare azione piccola o grande senza computarla!». E vi troveranno segnato tutto quello che avranno fatto.Il tuo Signore non farà torto ad alcuno.(Sura al-Kahf: 49)
Per questa ragione, se una persona è consapevole di questa verità non deve mai dimenticare che ogni azione e ogni pensiero sono sigillati per sempre nella memoria di Dio e continueranno a esistere in essa; costui deve preoccuparsi del Giorno del Giudizio e temerlo.
UN FISICO SPIEGA L’ATEMPORALITÀ E L’ETERNITÀ In un’intervista al famoso fisico Julian Barbour, autore de La fine del tempo, apparso sulla rivista Discover, si dimostra che gli argomenti che abbiamo affrontato in questa sezione sono scientificamente verificabili. Alcuni dei temi che Barbour trattò nell’articolo: “Da qui all’eternità” sono riportati da Tim Folger, un giornalista di Discover:
Queste spiegazioni delle teorie di Julian Barbour illustrano molto efficacemente l’aspetto scientifico di ciò che è stato riportato in questa sezione. Da questo punto di vista, le teorie di Barbour sono parallele all’argomento di questo libro. Ma il fatto importante che deve essere affermato è il seguente: Barbour spiega che nulla di ciò che è accaduto nel passato sarà perduto, e che ogni evento è presente in questo momento come una serie di fotografie. Certamente, il passato e il futuro sono presenti in ogni momento nella memoria di Dio, ma non come una serie di fotografie; in realtà sono tutte esperienze di questo momento. Per esempio, i fratelli di Giuseppe stanno in realtà lo stanno gettando nel pozzo in questo momento. Le piramidi egiziane vengono in realtà costruite in questo momento e gli operai stanno ponendo le pietre al loro posto. Proprio come stiamo facendo esperienza reale e vivida di questo momento, così tutto il passato e il futuro sono esperienze altrettanto reali e vivide agli occhi di Dio. Questi fatti sono stati oggi scientificamente provati dagli sviluppi della fisica moderna e c’è una grande corrispondenza tra essi e ciò che è detto nel Corano sull’atemporalità e l’eternità. Questa grande meraviglia della creazione di Dio è segno dell’eterno potere e dell’eterna maestà di Dio; è una verità su cui si deve riflettere attentamente e che deve essere compresa. |
||||